Mac OS X hackerato più velocemente di Windows e Linux

Posted on aprile 7, 2008. Filed under: News |

Apple sbandiera ai quattro venti la sicurezza di Mac OS X in contrasto con le vulnerabilità dei sistemi operativi Windows. Ma durante il Pwn20wn, un contest di hacking, dove i vari hackers dovevano cercare di hackerare appunto e prende il controllo di uno dei tre principali sistemi operativi in circolazione cioè Linux, Mac OS X e Windows.

Sicuramente molte persone si sarebbero aspettate che Windows Vista sarebbe stato il primo ad essere compromesso, ma il risultato è stato incredibile. Il primo sistema operativo ad essere hackerato è stato Mac OS X rappresentato per l’occasione dal nuovissimo Mac Book Air. La parte ancora più sorprendente e che ci sono voluti due minuti, durante il secondo giorno di gara con regole meno ferree, al ricercatore di sicurezza, Charlie Miller per hackerare quello che è comunque considerato come uno dei sistemi operativi più sicuro.

Al vincitore vanno 10 mila dollari ed il Mac Book Air oggetto del contest. Il risultato è molto imbarazzante per Apple. Devo confessare che sono un grande estimatore dei prodotti Apple, e sinceramente non pensavo che Mac OS X potesse essere conquistato in due minuti. Non penso che Windows Vista sia migliore ma da un sistema operativo che dichiara tra i suoi punti di forza la sicurezza a contrario di quanto accade nei so di Redmond, mi aspettavo di più.

Anche se comunque questa non è la prima volta che un Mac OS X è il primo ad essere hackerato. Probabilmente l’adozione da parte di iPhone di un sistema operativo comunque basato su Mac OS X e la grande commercializzazione dei computer di casa Apple li inizia a rendere un obbiettivo molto appetibile per gli hackers e non solo.

UPDATE: Ci terrei a precisare dato i commenti che il bug che ha permesso di hackerare il Mac Book Air è stato trovato in Safari, il browser sviluppato dalla stessa Apple.

Fonte

Make a Comment

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Una Risposta to “Mac OS X hackerato più velocemente di Windows e Linux”

RSS Feed for Simply Security Comments RSS Feed

qui cade un mito.. i sistemi apple erano molto famosi per la loro immunità ai virus.

Il problema mi pare di capire che sia dovuto ad un bug di Safari (Browser di MacOS), spero quindi il problema si possa risolvere al più presto.. evitando quindi di far si che Apple diventi immune alla stregua di Windows.. : P
🙂


Where's The Comment Form?

Liked it here?
Why not try sites on the blogroll...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: