Symantec scopre il worm che cancella gli MP3

Posted on agosto 5, 2007. Filed under: News |

Un nuovo worm ha fatto capolino sul web distinguendosi per la propria natura particolarmente antipatica e potenzialmente oltremodo dannosa. Il nome di battesimo è giunto da Symantec: W32/Deletemp3 è un worm che come fine ultimo ha la cancellazione di tutti i file musicali .mp3 contenuti sul pc. Potenzialmente a rischio tutti gli utenti in ambiente Windows.

Il worm non ha al momento ampia diffusione ed il pericolo risulta essere pertanto limitato. Il worm risulta inoltre estremamente semplice da eliminare ed il possesso di antivirus aggiornato è quanto sufficiente e necessario per garantire lunga vita ai propri file. Una particolare cautela va riposta nel particolare sistema di moltiplicazione adottato dal worm: la duplicazione è portata avanti trasmettendo il file di autorun su drive esterni, il che mette a rischio ogni contatto con drive esterni e dunque con la gran parte dei player Mp3 in commercio.

Il danno potenziale non è da sottovalutare: nel momento in cui si conserva una copia unica della propria discografia sull’hard disk, l’eliminazione dei file cancella la possibilità di accedere al brano imponendone un nuovo acquisto. Per collezioni particolarmente ampie, insomma, un minimo rischio va moltiplicato per l’alto valore relativo dei file e l’attenzione da riporre deve essere proporzionata al danno potenziale ottenibile.

Symantec ha messo a disposizione una completa scheda tecnica sul worm con tanto di dati aggiornati sull’espansione dell’infezione, modalità di attacco e dettagli tecnici per l’eliminazione.

Fonte.

Make a Comment

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Liked it here?
Why not try sites on the blogroll...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: