L’almanacco dei virus 2007 secondo Panda Software

Posted on luglio 26, 2007. Filed under: News |

Nei primi sei mesi del 2007 si è assistito alla comparsa di numerosi nuovi e talvolta curiosi codici maligni. I Laboratori di Panda Software pubblicano un elenco che descrive alcuni dei più interessanti e divertenti tipi di malware in circolazione.

– Il più devoto. Questo riconoscimento va al worm USBToy.A, che mostra la seguente citazione tratta dalla Bibbia ad ogni avvio del sistema: “In principio Dio creò il cielo e la terra. E la terra era senza forma, e vuota. E le tenebre coprivano la faccia dell’abisso. Dio disse: sia fatta la luce. E luce fu. La Storia Deve Essere Ricordata!”
http://www.pandasoftware.com/spain/virus_i…;idvirus=150599

– Il miglior GPS. Il Trojan Burglar.A, oltre a rubare password e compiere altre azioni maligne, dice agli utenti esattamente dove sono situati i loro computer usando Google Maps. Puoi essere stato infettato, ma almeno non ti perderai…
http://www.pandasoftware.com/spain/virus_i…;idvirus=151035

– Il sindacalista turco. ArmyMovement.A potrebbe essere un fiero membro del movimento sindacale, poiché invia un falso messaggio, scritto in turco, recante come soggetto “Aumento del 50% dello stipendio dal governo per il personale militare e per gli impiegati statali”. Potrebbe essere stato scritto da un soldato turco al verde la cui moglie lavora per il governo?
http://www.pandasoftware.com/spain/virus_i…;idvirus=152066

– Il miglior giornalista. Il worm Rinbot.B potrebbe aspirare al premio Pulitzer. Questo malware comprende una supposta intervista della CNN nella quale il suo autore spiega perché ha creato il codice maligno. Fa sembrare le indagine per il Watergate un gioco da bambini.
http://www.pandasoftware.com/spain/virus_i…;idvirus=152241

– Il più indeciso. Si tratta del worm Piggy.B che si diffonde via e-mail, con il nome del mittente generato casualmente. Il soggetto del messaggio è variabile, come il contenuto del testo. Ha un allegato… anch’esso con nome che cambia di volta in volta.
http://www.pandasoftware.com/spain/virus_i…;idvirus=153832

– Il pettegolo. Silenzio! Lasciatelo tranquillo, altrimenti questo ficcanaso scoprirà ciò che state dicendo… XPCSpy registra le parole digitate sulla tastiera, cattura screenshot, autenticazioni a pagine web visitate, finestre aperte, programmi eseguiti ed anche e-mail, chat e messaggi di Instant Messaging. È proprio impossibile tenere nascosto qualcosa a questo codice maligno.
http://www.pandasoftware.com/spain/virus_i…;idvirus=153184

– Il più disonesto. VideoCach inganna gli utenti avvertendoli di false minacce, mostrando un messaggio nel quale si afferma che è presente del malware sul computer. Usa questo mezzo per convincere le vittime a comprare certi programmi. Se i navigatori non seguono questo consiglio, l’adware continua ad segnalare che il PC è infetto. Persino Pinocchio non mentiva così tanto.
http://www.pandasoftware.com/spain/virus_i…;idvirus=153672

– Il comico indonesiano. Ketawa.A, ad oggi, merita il titolo di “buffone dell’anno”. A prescindere dal comportamento tipico dei Trojan, come creare file o modificare il registro, esso mostra una schermata con una barzelletta in indonesiano. Senza dubbio molto divertente… se siete di grado di comprenderla.
http://www.pandasoftware.com/spain/virus_i…;idvirus=162702

– E il miglior attore è… Abbiamo due nomination per questo riconoscimento. Nella categoria junior, Harrenix.A per la sua “simulazione di un trailer di Harry Potter e l’Ordine della Fenice”. Mentre tra i senior, Pirabbean.A, per la grande prestazione nel “falsificare un trailer dei Pirati dei Caraibi: Alla fine del mondo”.

And the winner is…
http://www.pandasoftware.com/spain/virus_i…;idvirus=165764

http://www.pandasoftware.com/spain/virus_i…;idvirus=162534

– Il musicante. Spostiamoci ora nel campo della musica, dove il vincitore incontrastato è il worm Gronev.A, che apre Windows Media Player ed esegue un pezzo dal nome Lagu. Un grande compositore.
http://www.pandasoftware.com/spain/virus_i…;idvirus=166310

– Il più loquace. Questo premio va al Trojan BotVoice.A, che ripete il messaggio registrato: “You have been infected I repeat You have been infected and your system files has been deleted. Sorry. Have a Nice Day and bye bye (Sei stato infettato Ripeto Sei stato infettato e i tuoi file di sistema sono stati cancellati. Scusa. Buona Giornata e arrivederci)”. Giusto la cosa della quale non parlare con nessuno.
http://www.pandasoftware.com/spain/virus_i…;idvirus=166596

Sebbene alcuni di questi codici maligni possano sembrare interessanti e divertenti, gli utenti dovrebbero stare ben lontani dalle minacce sopra riportate o da altre. Per questa ragione, Panda Software consiglia di controllare che il proprio software antivirus sia installato ed aggiornato giornalmente.

Fonte.

Make a Comment

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Liked it here?
Why not try sites on the blogroll...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: